Comunicati Stampa Siena Sport

Siena. Baseball. Parte la stagione 2017, presentata la Chianti Banca

David Busato
Written by David Busato

SIENA. Riceviamo e pubblichiamo:”La stagione 2017 del baseball senese è stata presentata venerdì mattina presso la filiale del main sponsor Chianti Banca. A moderare l’incontro Alessandro Fanetti di SOMMA Comunicazione, responsabile marketing e comunicazione della società bianconera. Al suo fianco il responsabile di filiale di Chianti Banca, Francesco Palazzi, la responsabile marketing di Rete Ivo, Barbara Di Paola, il manager della serie C, Francesco Giusti, ed il Presidente bianconero Ivan Guerrini, “il più giovane presidente di una squadra di baseball in Italia”, come è stato più volte sottolineato. La squadra maggiore bianconera era invece rappresentata dal lanciatore dominicano Anyelo Hernandez, alla sua seconda stagione con il Siena.

Hanno portato i propri saluti l’Assessore allo Sport del Comune di Siena, Leonardo Tafani, ed il Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi.

“Auguro alla società senese una stagione di grande gioia che regali straordinari successi nelle prossime, impegnative sfide”, ha detto l’Assessore Tafani.

Il Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, oltre ad augurare il classico “in bocca al lupo”, ha voluto ringraziare la società Siena Baseball Monteriggioni A.S.D. di portare nel mondo dello sport il nome del proprio Comune.

“Voglio ringraziare i nostri partner per questa stagione: oltre a Chianti Banca e Rete Ivo, qui presenti, anche lo sponsor tecnico Macron, che con il Macron Store di Poggibonsi è il nostro fornitore ufficiale di tutte le categorie, IlMastro.it – Il Mastro Gommaio, che sarà sponsor dell’Under 12 e dell’Under 15, ed il Centro Tecnico Rossi”, ha esordito Alessandro Fanetti nell’introdurre gli ospiti.

“Con questa nuova stagione festeggeremo il decimo anno che il nostro marchio è legato al baseball senese, a dimostrazione della nostra attenzione nei confronti del mondo dello sport del nostro territorio”, ha affermato Francesco Palazzi, responsabile filiale di Chianti Banca.

“Rete Ivo”, ha aggiungo Barbara Di Paola, responsabile marketing e comunicazione di Rete Ivo, “è un’azienda da sempre vicina al mondo dello sport, anche perché facciamo della velocità e del dinamismo aspetti peculiari della nostra attività. Siamo felici di affiancare il nome della nostra azienda al Siena Baseball, al quale auguriamo una grande stagione”.

E’ stato il turno di Francesco Giusti, manager della squadra di serie C: “Quest’anno la nostra squadra si è rafforzata notevolmente, con il ritorno del lanciatore destro Euridis Martinez e del prima base mancino Paul Castillejos, due giocatori che siamo riusciti a riportare a casa, strappandoli alla concorrenza di numerose altre società, e che nel 2016 sono stati fondamentali per far la promozione della serie A della Fiorentina. Inoltre abbiamo portato a Siena, a titolo definitivo, dal Ravenna, Marco Mignola, esterno, figlio del Vice Presidente federale della FIBS, nonché Francesco Carta, gradito ritorno, che, a dispetto dell’età (è del 1964) è pronto a dare il suo contributo. Francesco, che nella scorsa stagione ha giocato in serie A federale con il Jolly Roger di Castiglione della Pescaia, aveva già giocato a Siena con Antonio Scialoja a metà degli anni ’80. Domenica, alle 15, esordiremo ufficialmente sul nuovo impianto di Castellina Scalo (strada di Gabbricce 2, ndr), affrontando il Cosmos di San Casciano Val di Pesa, una squadra che ben conosciamo (e la ex squadra dell’attuale manager Giusti e dei giocatori Guerrini, Lala, Lisi, Martinez ed Orrù, ndr) e che rappresenta la realtà geograficamente più vicina a Siena del mondo del baseball: per noi sarà una sorta di derby”. Incalzato dalle domande dei giornalisti presenti, Giusti ha affermato: “Non ci poniamo limiti in previsione della prossima stagione (anche se Euridis Martinez, al suo rientro a Siena, ha affermato di essere venuto per portare il Siena in serie B, ndr), l’importante per noi è creare gruppo, divertirci, non ripetere gli errori e quindi giocare un buon baseball”.

Gli ha fatto eco il Presidente Ivan Guerrini, che ha voluto ricordare come la società abbia intenzione, con questa stagione e con l’importante lavoro di marketing che sta svolgendo Alessandro Fanetti, di “gettare le basi per consolidare ancora di più il movimento del baseball sul territorio, facendolo crescere il più possibile, a livello giovanile ed a livello di vertice. Abbiamo tecnici qualificati che lavorano con amore e costanza con i nostri ragazzi, stiamo diffondendo il baseball nelle scuole di Siena e dell’hinterland per far mettere definitive radici a questo sport in questo territorio”.

A margine della conferenza stampa la dirigenza bianconera ha comunicato di aver dato richiesto all’Amministrazione comunale di Monteriggioni di intitolare l’attuale impianto comunale di Castellina Scalo alla memoria del pioniere del baseball senese e docente alla facoltà di Economia della nostra Università, Antonio Scialoja, scomparso dieci anni fa: “Senza di lui il baseball, a Siena, non sarebbe mai esistito”.

IL ROSTER DELLA SERIE C / 21 giocatori a disposizione del manager Giusti.

SIENA – Il roster della Chianti Banca. Lanciatori destri: Anyelo Hernandez (numero 45), Euridis Martinez (35), Jacopo Orrù (9), Miguel Angel Sacchi (19). Lanciatore mancino: Paul Castillejos (7). Interni: Manuel Deidda (90), Davide Drusiani (20), Edoardo Lisi (11), Kamachi Masanori (3), Antonio Rodriguez (23). Esterni: Francisco Rodriguez Garcia Deury (8), Jeisis German de Jesus (99), Besart Kurti (1), Antonello Langialonga (15), Davit Lala (10), Marco Mignola (18), Davide Miraglia (2), Juan Carlos Polanco Polanco (6). Ricevitori: Francesco Carta (14), Ivan Guerrini (16), Dario Querci (27).

Manager: Francesco Giusti.

Coach: Antonio Rodriguez.

IL CALENDARIO DI COPPA TOSCANA / Chianti Banca domenica in casa contro il Cosmos San Casciano Val di Pesa.

SIENA – In Coppa, la Chianti Banca è stata inserita nel girone M assieme a Castiglione della Pescaia e San Casciano. I bianconeri esordiranno sul proprio campo (lo stadio comunale del baseball di Castellina Scalo, strada di Gabbricce) domenica 26 marzo, alle ore 15, contro il Cosmos San Casciano Val di Pesa, per poi giocare le due successive gare in trasferta, sempre alle ore 15: il 2 aprile a Castiglione della Pescaia contro i Red Jack ed il 9 aprile ad Arezzo.

IL CALENDARIO DI SERIE C / Campionato al via il 30 di aprile.

SIENA – La serie C di baseball partirà domenica 30 aprile e si concluderà domenica 6 agosto.

La Chianti Banca è stata inserita nel girone K, assieme a tutte le altre sette squadre toscane: Massa, Fiorentina, Red Jack Castiglione della Pescaia, Padule Sesto Fiorentino, Cosmos San Casciano Val di Pesa e BSC Arezzo.

Domenica 30 aprile la formazione senese esordirà in casa, sul diamante di Castellina Scalo, contro la Fiorentina Baseball.

Per tornare a giocare i bianconeri, che alla seconda di campionato osserveranno un turno di riposo, dovremo aspettare il 14 maggio, quando il Siena giocherà a Castellina contro il Cosmos. Il 21 maggio prima trasferta ad Arezzo, poi il 28 maggio nuova partita casalinga con il Massa. Il 4 giugno i bianconeri andranno in trasferta a Sesto Fiorentino contro il Padule, per poi trasferirsi sulla costa maremmana, a Castiglioni, l’11 giugno, per l’ultima del girone di andata, contro i Red Jack.

Dal 18 giugno inizierà il girone di ritorno, che osserverà una pausa il week end del 25 giugno per lo svolgimento del Torneo delle Regioni. L’ultima pausa dei bianconeri, prima della “tirata” finale, sarà, ovviamente, per il 2 di luglio, dove a Siena, ovviamente, la testa è rivolta altrove.

LE GIOVANILI / Sabato pomeriggio l’Under 15 a Castellina Scalo, domenica under 12 a Grosseto.

SIENA – Questa settimana iniziano anche i campionati giovanili.

Le squadre iscritte all’Under 12 2017 sono: Arezzo, Chianti, Galletti Team BSC Grosseto, Girl’s Team BSC Grosseto, Junior Firenze Reds, Junior Firenze Whites, Lancers Lastra a Signa, Livorno, Lucca, Massa, Padule Blu, Padule Rosso, IlMastro.it Siena/Antella, Wild Rabbits BSC Grosseto. Il campionato inizia domenica 26 marzo e si conclude domenica 9 luglio, con girone all’italiana con giornate di sola andata.

Per quanto riguarda, invece, l’Under 15 le società iscritte sono Arezzo, Padule, Lancers Lastra a Signa, Junior Grosseto, Junior Firenze, Lucca, Red Tigers BSC Grosseto, White Dragons BSC Grosseto, IlMastro.it Siena e Livorno. Il campionato inizia sabato 25 marzo, si concluderà il 17 giugno e sarà organizzato in girone all’italiana con giornate di sola andata.

Questo sabato pomeriggio l’Under 15 della Chianti Banca esordirà in campionato sul diamante di Castellina Scalo, con inizio alle ore 16, contro l’Arezzo.

Domenica mattina, con inizio alle 11, l’Under 12 Siena/Antella farà il suo esordio stagionale ufficiale a Grosseto contro il “Galletti Team” del BSC Grosseto.

CALENDARIO Serie C federale 2017 – Girone G

Prima giornata (andata 30/04/2017 – ritorno 18/06/2017) ore 15.30

Massa – Cosmos San Casciano Val di Pesa

Chianti Banca Siena – Fiorentina

BSC Arezzo – Red Jack Castiglione della Pescaia

Riposa: Padule Sesto Fiorentino.

Seconda giornata (andata 07/05/2017 – ritorno 02/07/2017) ore 15.30

Cosmos San Casciano Val di Pesa  – Padule Sesto Fiorentino

Red Jack Castiglione della Pescaia – Fiorentina

BSC Arezzo – Massa

Riposa: Chianti Banca Siena.

Terza giornata (andata 14/05/2017 – ritorno 09/07/2017) ore 15.30

Massa – Red Jack Castiglione della Pescaia

Chianti Banca Siena – Cosmos San Casciano Val di Pesa

Padule Sesto Fiorentino – BSC Arezzo

Riposa: Fiorentina.

Quarta giornata (andata 21/05/2017 – ritorno 16/07/2017) ore 15.30

Fiorentina – Cosmos San Casciano Val di Pesa

Padule Sesto Fiorentino – Massa

BSC Arezzo – Chianti Banca Siena

Riposa: Red Jack Castiglione della Pescaia.

Quinta giornata (andata 28/05/2017 – ritorno 23/07/2017) ore 15.30

Red Jack Castiglione della Pescaia – Padule Sesto Fiorentino

Fiorentina – BSC Arezzo

Chianti Banca Siena – Massa

Riposa: Cosmos San Casciano Val di Pesa.

Sesta giornata (andata 04/06/2017 – ritorno 30/07/2017) ore 15.30

Padule Sesto Fiorentino – Chianti Banca Siena

Massa – Fiorentina

Cosmos San Casciano Val di Pesa – Red Jack Castiglione della Pescaia

Riposa: BSC Arezzo.

Settima giornata (andata 11/06/2017 – ritorno 06/08/2017) ore 15.30

Cosmos San Casciano Val di Pesa – BSC Arezzo

Fiorentina – Padule Sesto Fiorentino

Red Jack Castiglione della Pescaia – Chianti Banca Siena

Riposa: Massa.

Tirso Petraccone

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".