Comunicati Stampa Siena Sport

SIENA. BASEBALL: “BATTI E CORRI…IN CAMPO” CON SPORT SIENA WEEK END

David Busato
Written by David Busato

L’appuntamento, in Piazza del Campo, è per il 18 marzo

Siena. Riceviamo e pubblichiamo:”In occasione dei dieci anni di attività dell’attuale società “Siena Baseball”, e a 39 anni dall’arrivo di questa disciplina a  Siena, fu nel 1978 con un’iniziativa alla scuola A. Saffi (l’anno successivo, sempre a Siena, si giocò la fase regionale dei Giochi della Gioventù, categoria giovanissimi), la Federazione Italiana Baseball Softball e la società bianconera organizzano, per Sport Siena Week, “Batti e corri… in Campo”.

Nella conchiglia di Piazza del Campo, a partire dalle ore 15 di sabato 18 marzo, sarà installato il tunnel di battuta gonfiabile della FIBS e, per l’intero pomeriggio, tecnici e campioni della serie C del Siena Baseball che inizieranno la stagione agonistica l’ultima domenica di marzo con la Coppa Italia di categoria, saranno a disposizione di chiunque voglia provare a cimentarsi nella tecnica della battuta.

<<Un appuntamento – come spiega Francesco Giusti delegato provinciale Federazione – per accendere la passione per un gioco che un tempo si praticava tranquillamente per le piazze del centro cittadino, come avveniva a Sant’Agostino. Momenti di divertimento e aggregazione, ma anche di crescita personale perché, come ogni vera pratica sportiva,  insegna valori e comportamenti tesi al rispetto dell’avversario, spirito di squadra, lealtà e inclusione sociale. Uno sport che, tra slanci di coraggio, tecnica e cuore, sapienti attese e velocissime prodezze, migliora i caratteri e apre opportunità>>.

Nato in Inghilterra agli inizi del ‘700 e sviluppatosi in America a metà del secolo successivo giunge in Italia dopo il secondo conflitto mondiale <<e anche se – come ha affermato l’assessore allo sport Leonardo Tafani – può sembrare uno sport di difficile comprensione e più lontano, rispetto ad altre discipline, alle tradizioni sportive italiane, la nazionale italiana di baseball ha conquistato numerose il titolo di Campione d’Europa per 10 volte e apprezzabili sono stati i piazzamenti ai mondiali>>.

E l’interesse senese per il baseball lo si vede, anche, dall’intensa attività svolta

nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con il gruppo sportivo pomeridiano della “Polisportozzi” (il gruppo del minibaseball della primaria del Petriccio è giunto, quest’anno, alla sua nona stagione),  nella scuola media P. A. Mattioli, con la collaborazione con l’A.S.D. “Primo Salto”, e con l’organizzazione del “Memorial Sacchi” in collaborazione con la Contrada dell’Oca.

 

Maggiori informazioni sul sito www.sienabaseball.com, mail info@sienabaseball.com o, telefonicamente, al 338 52 83 258.

 

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".