Comunicati Stampa Siena Sport

IL SEMINARIO SPORT E PROSOCIALITA’ ALL’INTERNO DI SPORT SIENA WEEK END

David Busato
Written by David Busato

In programma due appuntamenti: l’11 marzo e il 25 marzo. Le iscrizioni devono essere fatte entro l’8

Siena. Riceviamo e pubblichiamo: “Sport e prosocialità. Si…interagisce: vitalità, inclusione, creazione e aggregazione”, questo il titolo del seminario in programma per il prossimo 11 marzo all’interno della rassegna Sport Siena Week End.

L’appuntamento, organizzato e promosso insieme al Comitato Associazioni Sportive Senesi, è gratuito e si terrà dalle 9 alle 13 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico e dalle 14 alle 18 nel Foyer del Teatro dei Rinnovati.

<<Un vero evento formativo dedicato a tutte le figure che si occupano di formazione sportiva – come ha spiegato la dottoressa Elena Lorenzini (uno dei tre psicologi che terranno i due moduli del corso) – con l’obiettivo di promuovere positive dinamiche relazionali, stimolando e sensibilizzando allenatori, insegnanti di ginnastica e tecnici sportivi, con l’obiettivo di favorire il benessere e la sana crescita dei giovani all’interno del proprio contesto sportivo e, più in generale, all’interno della propria comunità di appartenenza>>.

Il seminario, tenuto dalla stessa Lorenzini e dai colleghi Perla Mansholt e Giammarco Bonsanti   si propone, infatti,  di facilitare un clima di ascolto e di comunicazione efficace; implementare le conoscenze sulle dinamiche dei gruppi; conoscere le varie tipologie di famiglie che stanno “dietro” agli atleti; imparare ad affrontare le emozioni negative dello sport (ansia, paura).

Il secondo modulo, calendarizzato per il 25 marzo, è, invece, dedicato agli allievi delle scuole medie inferiori e si terrà, sempre gratuitamente, nella palestra della scuola P. A. Mattioli in orario 9-13.

<<Momenti di approfondimento con esperti psicologi – per l’assessore allo Sport Leonardo Tafani – per analizzare e affrontare una serie di processi motivazionali che possono incidere sull’approccio ad attività sportive che, in età giovanile, possono determinare le scelte dei ragazzi e lo sviluppo delle loro personalità e potenzialità>>.

Per la partecipazione al primo incontro occorre iscriversi, entro mercoledì 8, scaricando il modulo all’indirizzo internet http://www.csisiena.net/notizie/dettaglio/323/seminario-e-workshop-sport-e-prosocialit/

 

Per info: 329 0117588 – 333 2147985

 

 

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".