Comunicati Stampa Eventi Siena

‘Amianto’di Alberto Prunetti. Giovedì 15 dicembre la presentazione dell’opera vincitrice del I Premio “Città di Siena”

David Busato
Written by David Busato
Siena. Riceviamo e pubblichiamo:”«Renato è un operaio cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglie elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. Un uomo che respira zinco, piombo e buona parte della tavola degli elementi di Mendeleev, fino a quando una fibra d’amianto trova la strada verso il torace.»

Una storia terribile, una miscela di ricordi e documenti che Wu Ming 1 sintetizza così: “Se uno legge Amianto e non gli arriva la botta, vuol dire che ha la testa sbagliata e si è messo il cuore sotto le scarpe. Vuol dire che i padroni lo hanno lavorato bene”
L’autore di Amianto, Alberto Prunetti, ripercorre nel volume i ricordi del calcio di strada davanti all’Ilva di Follonica, scolpisce i ritratti di chi ha abitato la sua vita in quegli anni, primo fra tutti quello del babbo operaio, metalmeccanico trasfertista. La storia lavorativa di Renato approda in tribunale per il riconoscimento dell’amianto come causa della sua morte, ricordata dal figlio perché “morire a norma di legge” è un ricatto che non deve rimanere sommerso dalla polvere del silenzio. La sua memoria trova nella scrittura non un atto di vendetta, ma “un modo per mettere radici”.

Sarà possibile ascoltare questa “storia operaia” direttamente dalla voce dell’autore giovedì 15 dicembre, alla Libreria del Centro (via S. Bandini, 17) di Siena: l’appuntamento è per le ore 18.00.

La serata verrà introdotta da Alessandra Cotoloni, vice-presidente dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, che presenterà il bando della seconda edizione del Premio “Città di Siena”.

Dialogheranno con l’autore M. Alessandra Soleti e Antonio Vigilante.

Nel corso della serata sarà possibile visionare alcuni disegni realizzati da Emanuele Greco, che ha impresso con la matita la trasformazione del paesaggio post industriale dove è cresciuto.

Parole e immagini accompagneranno la narrazione della storia di un’ingiustizia, l’ennesima.

Autore
Alberto Prunetti (Piombino, 1973) ha pubblicato Potassa, Il fioraio di Perón e Amianto, una storia operaia. Traduttore e redattore di Carmilla, collabora con Letteraria, il manifesto, La Repubblicaedizione toscana. Nel 2013 ha vinto il Premio Scrittore Toscano dell’anno ed è finalista del Premio Chianti Narrativa. Nel 2015 Amianto è il testo vincitore del Premio “Città di Siena” per la sezione narrativa edita.

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".