Comunicati Stampa Istruzione ed Università Siena

Istituto Caselli Siena. Pi Greco Day: la matematica che certamente non è un’opinione, ma può essere una festa

David Busato
Written by David Busato

La classe 3D – SocioSanitario festeggia l’evento 3,14.

Siena. Riceviamo e pubblichiamo:”Siena, 14 marzo 2017 Pi Greco Day. Gli alunni della classe 3D – SocioSanitario dell’Istituto “G. Caselli” hanno festeggiato l’evento, da quest’anno per la prima volta celebrato ufficialmente anche in Italia con una gara tra studenti al Ministero dell’Istruzione e tra scuole collegate on line, con una giornata a tema.

<< La richiesta di festeggiare il Pi Greco Day è venuta direttamente dagli alunni, con l’idea di costruire un momento di gioco “creativo e logico” all’interno del gruppo classe> – così la Prof.ssa Barbara Santini, docente di Matematica presso l’Istituto spiega la nascita della giornata, ma sottolinea anche che obiettivo fondamentale è senz’altro quello di avvicinare i giovani alla matematica, come evidenziato da Barak Obama nel 2009, quando ha ufficializzato la festa negli Stati Uniti.

La classe 3D, riunita nell’Aula Magna, si è divisa in squadre ed ha sostenuto varie prove non solo di matematica, recitando a memoria fino a 74 cifre decimali del pi greco, ma anche di creatività ed abilità culinaria sempre a tema Pi Greco. L’unione di logica matematica ed abilità culinaria è senz’altro l’aspetto più innovativo che gli alunni della 3D sono riusciti a dare a questo evento, caratterizzandolo e personalizzandolo. E siamo certi che il fisico Larry Shaw, che a San Francisco nel 1988, desiderando individuare un modo per porre l’attenzione sulla matematica, pensò ad una giornata ad essa dedicata, sarebbe entusiasta di constatare che lo stesso rapporto fra la circonferenza ed il suo diametro, è stato ricreato perfettamente dagli alunni della 3D tra matematica e cibo.

La giornata, come ribadito dalla Prof.ssa Barbara Santini, verrà riproposta nella progettualità 2017/2018 del Dipartimento di Matematica dell’Istituto e coinvolgerà tutte le classi.

Di seguito una galleria dei prodotti Pi Greco elaborati dagli alunni della 3D.

Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena

Filomena Cataldo – Angela Corbini

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".