Attualità e Politica Comunicati Stampa Siena Società e lavoro

Annalisa Nocentini nuovo segretario generale della Uil Toscana

David Busato
Written by David Busato
Il Consiglio Confederale Regionale del sindacato, riunito stamani alla presenza del segretario generale della Uil Nazionale Carmelo Barbagallo e del segretario organizzativo Pier Paolo Bombardieri, ha accettato le dimissioni di Francesca Cantini, chiamata a ricoprire un incarico a Roma, e ha eletto Nocentini al vertice della Uil regionale
Firenze. Riceviamo e pubblichiamo:”Annalisa Nocentini è il nuovo segretario della Uil Toscana. A deciderlo è stato stamani il Consiglio Confederale Regionale che ha accolto le dimissioni volontarie di Francesca Cantini, chiamata a Roma per un incarico a livello nazionale, e ha eletto, all’unanimità, Nocentini al vertice del sindacato toscano. Il Consiglio Confederale Regionale si è svolto alla presenza del segretario generale della Uil Nazionale Carmelo Barbagallo e del segretario organizzativo Pier Paolo Bombardieri.

“A nome di tutta la Uil Toscana voglio ringraziare del lavoro svolto Francesca Cantini, augurandole un grande in bocca al lupo per il nuovo e importante incarico a Roma – ha dettoAnnalisa Nocentini – Il mio primo pensierosa segretario generale va ai lavoratori Aferpi che stanno occupando il consiglio comunale a Piombino per far valere i loro diritti. Porteremo a loro la nostra vicinanza e la nostra voce. Senza dimenticare le tante, tantissime vertenze aperte in Toscana che coinvolgono migliaia di posti di lavoro e di famiglie. Ci aspetta una sfida difficile ma appassionante per dare a questa nostra terra, la Toscana, il posto che merita”.

Resta inalterata la composizione della segreteria della Uil Toscana, che vede Arturo PapiniSegretario Organizzativo, Angelo Colombo con delega alle politiche di immigrazione e politiche dell’ambiente, Laura Zucchini, con delega alle politiche dell’industria, Enzo Feliciani con delega al pubblico impiego. Tesoriere Franco Borghini.
 
Profilo dei Annalisa Nocentini
Nata a Prato il 2 novembre 1953, diploma di maturità, funzionaria del Comune di Prato. Ha una vasta esperienza sindacale alle spalle, prima nelle fila della Uil Fpl, la categoria del pubblico impiego, poi Segretario Generale della camera sindacale della Uil di Prato, è stata anche componente della Direzione nazionale Uil. Prima di essere eletta segretario generale della Uil Toscana, era membro della segreteria della Uil Pensionati Toscana.
Attualmente è nell’organigramma di Anpas Toscana in qualità di consigliere regionale, e fino a qualche settimana fa è stata vice presidente della Croce d’oro 1905 a Prato. Ha fatto parte della Commissione provinciale per le pari opportunità nella legislatura 2004-2009.
Nella consiliatura 2009-2014 ha ricoperto il ruolo di assessore all’Innovazione del Comune di Prato.

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".