Istruzione ed Università L2 Caselli. Italiano per stranieri Siena

Istituto Caselli Siena. Proposte di multiculturalità e integrazione

David Busato
Written by David Busato

L’Istituto I.P.S.S.C. “G.Caselli” lavora per l’inserimento sociale e professionale dei propri alunni, in un’ottica di relazioni con il territorio.

Siena. “Il Dipartimento Alunni Stranieri dell’Istituto I.P.S.S.C. “G.Caselli” dà inizio alle attività predisposte all’integrazione ed all’apprendimento della lingua italiana L2. Ormai da anni,  l’Istituto  condivide i valori della convivenza civile e democratica, del riconoscimento delle identità e del rispetto delle differenze.

Il principio educativo che è alla base delle attività proposte, anche per questo anno scolastico, è il diritto di ognuno di crescere in una logica di relazioni e di confronto con altri valori e con altre culture, partendo da ciò che è e da ciò di cui ha bisogno.

Gli alunni stranieri neo-arrivati, che frequentano l’Istituto, partecipano ad una serie di attività, quali lezioni di L2 per acquisizione delle strutture grammaticali della lingua italiana, lezioni di Cultura con seminari di letture per l’Integrazione e incontri individuali per il supporto alle attività disciplinari.

Anche per quest’anno scolastico continua la collaborazione fra l’Istituto e l’Università per Stranieri di Siena, i cui studenti affiancano in classe, in orario scolastico, gli alunni stranieri neo-arrivati o con difficoltà linguistiche importanti (attività di mediazione linguistico- culturale)”.

Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena

Filomena Cataldo – Angela Corbini

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".