Cronaca Istruzione ed Università Siena

“Il racconto della contraffazione. Sensibilizziamo i giovani” Gli studenti dell’I.P.S.S.C. “Caselli” a Roma

David Busato
Written by David Busato

Il link del video https://www.youtube.com/watch?v=DDbA2gTohro

Siena. Riceviamo e pubblichiamo:”L’Istituto di Istruzione Superiore G. Caselli di Siena ha partecipato all’incontro “Il racconto della contraffazione. Sensibilizziamo i giovani” tenutosi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della settimana Anticontraffazione con una rappresentanza degli alunni e alunne delle classi 3^C – 3^E – 5^C – 5^E con il progetto/logo “CrealaTu” elaborato all’interno del programma “Progetto Educational. Diffusione della cultura della proprietà industriale e lotta alla contraffazione” promosso da MISE/MIUR con CAMCOM.

Durante l’incontro è stato presentato con un video il lavoro organizzato dalla prof.ssa Francesca Querci in collaborazione con i proff. Ramona De Vita, Chiara Guarducci, Benedetta Castrati e Cesare Sonsogno insieme agli studenti e studentesse.

Il progetto, che ha riscosso molto successo tra quelli presentati dalle scuole di tutta Italia, ha rappresentato le invenzioni italiane brevettate e famose in tutto il mondo, tra cui il Pantelegrafo di Giovanni Caselli.

Con dei segnalibri ed una cartolina abbiamo voluto rendere omaggio all’ingegno ed alla creatività italiana: dalla Radio, alla Moka, alla Vespa, alla Geometria e ..all’Appendigonna”.

Prof.ssa Francesca Querci

(Responsabile Progetto)

Il link del video

About the author

David Busato

David Busato

Giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze Politiche e Documentazione e ricerca storica (entrambe a Siena). Docente. Collaboratore di Primapagina Chiusi, Lettera 43 e Qui Siena. Il suo motto, non originale, è "Fai quello che devi, accada quello che può...".